Temptation Island, in arrivo una versione inedita su Canale 5?

L’edizione 2025 di Temptation Island ha superato ogni aspettativa, conquistando non solo il pubblico televisivo ma anche quello social e mediatico. Il reality dedicato al “viaggio nei sentimenti” si è trasformato in un vero e proprio fenomeno estivo di costume, capace di catalizzare l’attenzione degli spettatori ben oltre la messa in onda settimanale.
Il successo è stato tale che in molte località balneari italiane sono stati allestiti maxi-schermi direttamente sulle spiagge, trasformando ogni puntata in un appuntamento collettivo, quasi una festa di piazza. Un risultato che conferma ancora una volta la forza del format, in grado di appassionare diverse generazioni e di diventare argomento di discussione quotidiana sia nelle famiglie che sui social network.
Mediaset punta a un nuovo format autunnale
Proprio in virtù di questo trionfo, secondo quanto riportato da Il Mattino, Mediaset starebbe valutando una versione autunnale del programma, ma con una formula parzialmente diversa rispetto a quella estiva.
L’idea sarebbe quella di portare il racconto delle coppie in studio, probabilmente all’interno degli spazi di Uomini e Donne, altra trasmissione di punta della rete ammiraglia. Questa nuova edizione speciale si concentrerebbe sulle storie delle coppie che hanno preso parte al reality, offrendo al pubblico un’occasione per scoprire sviluppi, retroscena e confronti inediti, a distanza di settimane dall’esperienza nei villaggi.
L’esempio spagnolo e i progetti futuri
Un format simile è già realtà in Spagna, dove su TeleCinco – la sorella iberica di Canale 5 appartenente al gruppo Mediaset España – esiste da tempo El Debate de las Tentaciones, uno spin-off che approfondisce e commenta in studio le dinamiche del programma.
La domanda, ora, è se questa stessa formula verrà adottata anche in Italia e se l’appuntamento autunnale potrà diventare un nuovo appuntamento fisso della programmazione Mediaset. Le voci più insistenti parlano di un debutto non immediato, ma di una possibile introduzione entro l’estate 2026, seguendo proprio il modello spagnolo.
Un futuro da protagonista per il reality
Quel che è certo è che Temptation Island si conferma un punto di forza assoluto del palinsesto di Canale 5, capace di garantire ascolti record e di alimentare il dibattito mediatico come pochi altri programmi.
Se davvero la rete deciderà di puntare su una versione autunnale in studio, il reality potrebbe rafforzare ulteriormente la propria identità, diventando un brand televisivo ancora più solido e continuativo. Una scommessa che, vista la passione con cui il pubblico segue le vicende delle coppie, sembra avere tutte le carte in regola per trasformarsi in un nuovo successo.