Stefano De Martino, il video privato raccontato al Tg2: “Contattato da sconosciuti”

La vicenda che ha visto protagonista Stefano De Martino è stata trattata anche in un servizio del Tg2, realizzato dalla giornalista Adriana Pannitteri, che ha ricostruito nel dettaglio la sequenza dei fatti.
“Il 9 agosto Stefano De Martino viene contattato da utenti anonimi e comprende che la sua privacy è stata violata”, ha spiegato Pannitteri. In rete, infatti, è circolato un video che lo ritrae in momenti privati con la compagna Caroline Tronelli. Il filmato sarebbe stato ottenuto dopo un accesso non autorizzato al sistema di videosorveglianza installato nella casa romana della donna, a seguito di un furto. Rimane ancora da chiarire come gli hacker siano riusciti a violare le telecamere di sicurezza.
La Procura indaga contro ignoti
In relazione al video, la Procura ha aperto un fascicolo contro ignoti con l’accusa di accesso abusivo a sistemi informatici. Al momento, non è noto se gli autori del reato sapessero di trovarsi davanti a un video privato di Caroline Tronelli o se sia stato un caso fortuito. L’unico fatto certo è che Stefano De Martino è stato informato della diffusione online del filmato.
Consigli tecnici e sicurezza delle telecamere
Durante il servizio, Fabio Martinelli, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha spiegato che le telecamere domestiche sono dispositivi in grado di trasmettere e ricevere informazioni. Il primo passo per proteggere la propria privacy è utilizzare password complesse e affidarsi a installatori qualificati, ha sottolineato Martinelli. Purtroppo, casi di accessi illeciti da parte di hacker non sono rari.
Azioni legali e tutela del conduttore
Gli avvocati di Stefano De Martino hanno annunciato che saranno intraprese azioni civili per richiedere il risarcimento dei danni nei confronti di chi ha condiviso il video. Per un breve periodo, il filmato è stato diffuso all’interno di gruppi su Telegram.
Nonostante la circolazione del video, De Martino non rischia alcuna conseguenza legale. Interpellato durante un Q&A su Instagram organizzato da Davide Maggio, un utente ha chiesto: “Ci saranno conseguenze per De Martino dopo il video ht?” Il giornalista ha risposto: “Ma scpare da quando è un reato?”, sottolineando che il conduttore non è sotto indagine.
Dove vedere il servizio del Tg2
Chi volesse recuperare il servizio integrale del Tg2 può farlo direttamente su RaiPlay, dove è disponibile il video completo.