Striscia la Notizia, Jimmy Ghione svela il ritorno in tv: cosa cambia nei palinsesti Mediaset

I palinsesti Mediaset della prossima stagione televisiva stanno vivendo una fase di forte rinnovamento. Alcuni format storici sono stati messi momentaneamente da parte per far spazio a nuove strategie editoriali.
Tra i programmi maggiormente coinvolti c’è Striscia la Notizia, il celebre tg satirico firmato da Antonio Ricci, che nelle ultime stagioni ha dovuto fare i conti con ascolti non sempre all’altezza delle aspettative e con la concorrenza di Affari Tuoi, capace di conquistare il pubblico con la conduzione di Stefano De Martino.
Per presidiare la fascia dell’access prime time, Mediaset ha scelto di puntare su Gerry Scotti e sulla nuova edizione de La Ruota della Fortuna, una scommessa che si sta rivelando vincente sia sul fronte degli ascolti che sul gradimento del pubblico.
Striscia la Notizia a rischio? L’intervento di Jimmy Ghione
Nelle ultime settimane si sono rincorsi rumors su un possibile stop definitivo di Striscia la Notizia, ipotesi legata proprio al successo del quiz condotto da Scotti. A fare chiarezza è stato Jimmy Ghione, storico inviato del tg satirico, che ospite della rassegna Protagonisti a La Spezia ha smentito seccamente la voce:
“Striscia tornerà regolarmente in onda. Gerry sta facendo un ottimo lavoro e noi siamo felici, perché ci sentiamo una famiglia. Ma anche l’anno scorso Striscia è stato il programma più visto di Canale 5. Se ne sono dette di tutti i colori, ma noi ricominceremo”.
Ghione ha difeso la redazione e lo staff, sottolineando la compattezza del gruppo che da anni porta avanti il progetto di Ricci.

La data del ritorno di Striscia la Notizia
Lo stesso inviato ha poi rivelato anche quando il tg satirico tornerà in onda:
“Ci sono stati cambiamenti legati alla programmazione della Ruota della Fortuna, ma noi ci saremo. Partiremo dalla seconda settimana di novembre. Non ci sembrava opportuno iniziare prima: ci sono i Santi, i Morti, ricorrenze importanti”.
Parole riprese anche dall’Adnkronos, che però non hanno ancora trovato conferme ufficiali da parte di Mediaset.
La Ruota della Fortuna, Gerry Scotti pronto a restare più a lungo
Intanto, il futuro di La Ruota della Fortuna resta in primo piano. Il quiz show ha ottenuto risultati sorprendenti, tanto da diventare un rivale temibile per Affari Tuoi. Lo stesso Gerry Scotti, attraverso i social, ha lasciato intendere che il programma potrebbe restare in palinsesto ben oltre quanto previsto:
“Vi avevo detto che ci saremmo visti fino a luglio, poi fino ad agosto, poi a settembre. Ora vi dico che ci vedremo fino alle castagne e probabilmente fino ai panettoni”.
Se la permanenza del game show dovesse realmente prolungarsi, la collocazione di Striscia la Notizia potrebbe subire ulteriori slittamenti o addirittura essere ripensata in un’altra fascia oraria.
Quel che è certo è che il pubblico dovrà attendere novembre per ritrovare sul piccolo schermo il programma satirico che da oltre trent’anni racconta l’Italia con ironia e spirito critico.