Gianluigi Nuzzi lancia una frecciata in diretta: nel mirino Alberto Matano?

La nuova stagione televisiva è appena iniziata e già si respira aria di rivalità tra i palinsesti di Rai e Mediaset. A far discutere nelle ultime ore è stata una frase pronunciata da Gianluigi Nuzzi, durante la puntata di Dentro la notizia, che molti hanno interpretato come una vera e propria stoccata al collega e competitor Alberto Matano, tornato in onda con La Vita in Diretta.
La battuta di Nuzzi che accende il web
Durante la trasmissione, Nuzzi ha approfondito il caso di Garlasco, ma nel corso del dibattito ha sganciato una battuta che non è passata inosservata:
“C’è chi si occupa di piccioni che lasciano gli escrementi e qui ci dobbiamo preoccupare del piccione che è semplicemente un collega di Chiara…”
Un commento che, secondo molti utenti sui social, sarebbe stato un chiaro riferimento ad Alberto Matano. Proprio nello stesso momento, infatti, su Rai1 il conduttore affrontava la questione di un condominio invaso dai piccioni a causa di una vicina poco attenta.
Sfida Mediaset-Rai: tensione già alle stelle
Il botta e risposta a distanza tra i due programmi non è passato inosservato nemmeno ai giornalisti di settore. Giuseppe Candela, su X, ha parlato apertamente di nervosismo negli studi Mediaset:
“Par condicio… A Rai1 sono saltati i nervi nell’access, a Canale 5 il pomeriggio… E siamo solo all’8 settembre…”
Una dichiarazione che lascia intuire come la competizione per gli ascolti sia già incandescente. Domani mattina i dati Auditel chiariranno chi avrà avuto la meglio in questa prima sfida diretta della stagione.

Matano accoglie nuovi opinionisti (ex Pomeriggio Cinque)
Intanto, La Vita in Diretta ha registrato il ritorno in studio di Anna Pettinelli, dopo l’esperienza come opinionista a Pomeriggio Cinque. La conduttrice e speaker radiofonica si è mostrata raggiante al debutto:
“Io sono felicissima di essere di nuovo intorno a questo tavolo…”
Secondo quanto rivelato da Dagospia, diversi volti che affiancavano Myrta Merlino avrebbero bussato alla porta di Matano dopo il suo arrivo al timone di Pomeriggio Cinque. Per la Pettinelli, inoltre, si prospetta una stagione intensa: oltre alla partecipazione in Rai, tornerà come coach ad Amici di Maria De Filippi.
Frecciata o semplice coincidenza?
Resta il dubbio: quella di Gianluigi Nuzzi è stata una battuta casuale o una precisa allusione a Matano e al suo modo di fare tv? Al momento nessuna replica ufficiale, ma il clima tra i due conduttori sembra già promettere scintille per i prossimi mesi.