Addio La7D, arriva La7 Cinema: il nuovo canale dedicato al grande cinema

Dal 1° ottobre 2025, La7D cambia volto e diventa La7 Cinema. L’annuncio arriva direttamente da Andrea Salerno, direttore anche di La7, che spiega come la nuova rete voglia finalmente assumere una precisa identità, superando il modello “ibrido” della precedente programmazione.
“Nasce una nuova tv. Una sala cinematografica a casa vostra. Comoda, gratuita, per tutti. Ci metteremo tutta la nostra cura e passione per divertirvi, emozionarvi, regalarvi grandi classici e film strepitosi, tutto il giorno e tutte le sere”, ha dichiarato Salerno.
Il recente restyling di La7D non ha infatti portato agli ascolti sperati e, in parte, si era tornati alla programmazione precedente, fatta di repliche in loop delle ricette di Benedetta Parodi o della serie francese Joséphine.
Cineforum con i volti storici di La7
Si ipotizza il coinvolgimento di alcuni dei volti più noti della rete, come Corrado Augias ed Enrico Mentana, che potrebbero introdurre i film e offrire un loro commento critico, trasformando il palinsesto in una sorta di cineforum domestico.
Il successo delle “digitaline” dedicate al cinema, come Iris e Rai Movie, ha dimostrato che il grande cinema è uno dei contenuti più apprezzati dal pubblico. Ora anche Urbano Cairo tenta la carta della qualità cinematografica con La7 Cinema, in onda sul canale 29 del telecomando.
Attesa per il palinsesto
Restano ancora molti interrogativi sul palinsesto e sui titoli che verranno proposti. L’auspicio del pubblico è che La7 Cinema presenti film selezionati e di qualità, evitando repliche già trasmesse più volte tra La7 e La7D negli anni. L’attenzione è rivolta soprattutto ai grandi titoli del cinema italiano, europeo e internazionale, che potranno finalmente trovare spazio su un canale dedicato e gratuito.