Milly Carlucci chiarisce su Barbara d’Urso, Mediaset e il cachet a Ballando con le Stelle

Manca poco più di una settimana al ritorno su Rai1 della nuova edizione di Ballando con le Stelle, che quest’anno celebra il suo ventesimo anniversario. In vista del debutto, Milly Carlucci ha rilasciato alcune importanti dichiarazioni al settimanale Chi e a La Stampa, affrontando le polemiche nate attorno a Barbara d’Urso, al suo ruolo nel programma e al presunto cachet.
Barbara d’Urso a Ballando: il ruolo nel programma
Secondo la Carlucci, la conduttrice di Mediaset porta con sé un’esperienza preziosa:
“Barbara è una grande capoprogetto, direttore artistico, conduttrice, è una donna che ha avuto il controllo su tutte le parti dei suoi programmi. Qui deve essere seguita da un maestro che la dirige, e il parere del maestro ha un peso. E poi deve lasciarsi andare, farsi coccolare da un gruppo che le sta intorno”.
Nessuno sgarbo a Mediaset
Circolano voci di presunti contrasti con Mediaset per la partecipazione della d’Urso. Milly chiarisce:
“Barbara non ha un contratto con Mediaset, non abbiamo strappato qualcuno che lavorava per un altro canale, non è uno sgarbo. Non aveva nessun contratto e credo sia legittimo fare offerte a personaggi interessanti”.
Sulla questione dei volti Rai ospiti a Mediaset, la Carlucci aggiunge:
“È una situazione diversa rispetto a quando Mediaset ha chiamato personaggi della Rai come ospiti nei propri programmi, in situazioni più complesse. Non vedo l’affronto: se la Rai non ha protestato quando alcuni suoi volti hanno fatto ospitate importanti per la concorrenza, qui non si capisce veramente quale sia la questione”.
Ribadendo il concetto a La Stampa, Milly sottolinea la libertà di scelta professionale:
“Un personaggio che non ha contratti deve potersi considerare libero: se desidera continuare a lavorare, è legittimo che lo faccia. Non può esserci qualcuno che dica: non deve lavorare”.
Il cachet di Barbara d’Urso
Negli ultimi giorni erano circolate indiscrezioni su un cachet di 50.000-70.000 euro a puntata per la conduttrice. Milly Carlucci smentisce categoricamente:
“In Rai abbiamo un sistema calmierato: c’è un tetto ai cachet, ragion per cui persino a Sanremo non si vedono star hollywoodiane. Figurarsi se Ballando potrebbe fare eccezione. Tra l’altro il nostro budget è sempre lo stesso: non un euro di più. Comunque stimo molto D’Urso perché è una grande professionista con un’incrollabile forza di volontà”.
Data e orario della prima puntata
La 20ª edizione di Ballando con le Stelle debutterà sabato 27 settembre 2025, su Rai1, con inizio alle 20.35, subito dopo il Tg1 delle 20.