Rai1 corre ai ripari: nuova strategia con Affari Tuoi e Ballando con le Stelle, arriva l’asse De Martino–Carlucci

Rai1 corre ai ripari: nuova strategia con Affari Tuoi e Ballando con le Stelle, arriva l’asse De Martino–Carlucci

Rai1 ha trovato subito la soluzione per risolvere un problema che nelle scorse settimane aveva fatto discutere addetti ai lavori e telespettatori.

Gli orari di Affari Tuoi sono stati rivisti e corretti: il game show condotto da Amadeus ora chiude in contemporanea con La Ruota della Fortuna, senza concedere più a Canale 5 quei dieci minuti di “solitudine” che permettevano al Grande Fratello e ad altri programmi della rete concorrente di portarsi a casa picchi di share facili.

Una mossa tattica che segna l’inizio di un nuovo equilibrio nel sabato sera televisivo, anche grazie al consolidato legame con Ballando con le Stelle.

Una correzione necessaria, ma arrivata in ritardo

In molti si chiedevano perché questa decisione non fosse stata presa sin dall’inizio della stagione. La risposta va ricercata nei meccanismi complessi della Rai: le direzioni di genere, introdotte per dare una linea più organica all’offerta editoriale, hanno però finito per rallentare le scelte operative, rendendo più macchinosa una macchina che già di per sé non è tra le più snelle.

Nonostante ciò, la pressione dei media e le analisi sugli ascolti hanno spinto l’azienda a intervenire, portando a una correzione che oggi appare inevitabile e perfino “salvifica”.

Nostalgia dei grandi direttori di rete

Molti osservatori non hanno potuto fare a meno di ricordare i tempi in cui i direttori di rete di Rai1, Rai2 e Rai3 plasmavano palinsesti e programmi in base alla loro visione, incidendo direttamente sul successo della stagione televisiva. Erano anni in cui le scelte, seppur con luci e ombre, risultavano spesso più incisive e capaci di trainare ascolti consistenti.

Oggi, invece, la macchina sembra meno agile, eppure questo piccolo aggiustamento potrebbe segnare l’inizio di un ritorno a scelte più mirate e strategiche.

L’asse De Martino–Carlucci: sabato sera d’oro per Rai1

Il prossimo sabato sera, 4 ottobre, rappresenterà un vero banco di prova per la nuova strategia. Affari Tuoi andrà in onda anche di sabato e ospiterà un collegamento speciale con Ballando con le Stelle. Ospite d’eccezione sarà Milly Carlucci, che entrerà in studio tra un pacco e l’altro per dialogare con Amadeus, invitare Stefano De Martino a esibirsi come “ballerino per una notte” e, naturalmente, promuovere lo show del sabato sera di Rai1.

Un crossover che rafforza l’asse tra due programmi di punta della rete e che mira a blindare la fascia oraria più delicata, quella del prime time del fine settimana, storicamente terreno di scontro tra Rai e Mediaset.

Belen Rodriguez e il sabato sera di fuoco

Il contesto sarà ancora più caldo perché sabato sera vedrà la presenza anche di Belen Rodriguez a Ballando con le Stelle. Un incastro che promette ascolti alti e, al tempo stesso, un forte traino reciproco tra Affari Tuoi e Ballando. La Rai sembra dunque intenzionata a giocare la carta della sinergia tra i suoi programmi di punta, riducendo al minimo gli spazi lasciati alla concorrenza.

Continua a leggere su Tivvusia.com

Potrebbero interessarti anche...