Andrea Delogu inaugura la seconda stagione de La Porta Magica: tutte le storie della settimana

Da lunedì 29 settembre alle 17.00 prende il via su Rai 2 la seconda stagione di La Porta Magica, il programma che mette al centro le persone comuni e il loro desiderio di cambiare la propria vita. Ogni puntata racconta storie vere di chi, a un certo punto della propria esistenza, ha sentito il bisogno di prendere in mano il proprio destino e trasformare un aspetto importante della propria vita.
A guidare questo percorso è Andrea Delogu, che accompagna i protagonisti in un viaggio di rinnovamento personale, aiutata dai suoi “Angeli”, esperti che forniscono supporto e consigli per permettere a ciascun ospite di compiere il passo verso la propria trasformazione.
Le anticipazioni della settimana
Lunedì 29 settembre
La prima puntata sarà dedicata a Florinda e Antonia. Florinda, scelta a soli 19 anni come annunciatrice Rai, non poté realizzare quel sogno per volontà della madre. A 90 anni, desidera finalmente vivere quell’esperienza rimasta sospesa nel tempo. Antonia, ex infermiera, ha iniziato una nuova vita da maratoneta a 70 anni e oggi, all’età di 80, sogna di ballare la rumba accanto a Simone Di Pasquale.

Martedì 30 settembre
Andrea Delogu racconterà la storia di Fabiola, che vuole regalare ai nonni, Rocco e Maria Vittoria, una cerimonia di nozze che non hanno mai avuto a causa di un matrimonio organizzato in fretta e senza festeggiamenti 60 anni fa. Sempre martedì, spazio a Emanuela Corti, infermiera e mamma che ha affrontato fragilità e difficoltà, desiderosa di un nuovo look per ritrovare fiducia in sé stessa.
Mercoledì 1° ottobre
Due racconti di coraggio e resilienza: Sonia, ex campionessa di danza che ha smesso di ballare a causa di una crisi personale, sogna di tornare in pista. E Don Nicolino, sacerdote passionista, che molti anni fa perse l’amata Domenichina poco prima del matrimonio, condividerà la sua storia e il grande sogno rimasto nel cuore.
Giovedì 2 ottobre
In questa puntata toccherà a Zenedia, donna forte che non si è mai lasciata sopraffare dalle difficoltà e desidera finalmente un cambio look tanto sognato. Accanto a lei, Sonia, volto amatissimo dai bambini di Roma e del Lazio negli anni ’90 e 2000, che sogna di salutare per l’ultima volta i piccoli spettatori che l’hanno amata.
Venerdì 3 ottobre
La settimana si chiude con due storie intense di rinascita: Carmela, che dopo anni difficili e un 2025 segnato da lutti e malattia desidera ritrovare colori e leggerezza nella propria vita. E Nazzareno, vedovo dopo 50 anni di matrimonio, che trova nel ballo la forza per superare il dolore e incontrerà tre signore pronte a condividere con lui la pista da ballo.
Il format e la produzione
La Porta Magica è un format distribuito da Small World IFT, creato da J.D. Roth, già produttore esecutivo del successo internazionale The Biggest Loser. La produzione italiana è curata dalla Direzione Intrattenimento DayTime di Rai in collaborazione con CastaDiva, confermando l’impegno della rete nel raccontare storie che parlano al cuore degli spettatori.
Con questa seconda stagione, La Porta Magica promette ancora una volta emozioni, sorprese e un messaggio chiaro: non è mai troppo tardi per cambiare e inseguire i propri sogni.