Ascolti tv di domenica 28 settembre: Amici domina con il 23%, Mara Venier in calo con Domenica In

La giornata televisiva di domenica 28 settembre ha visto il ritorno di due pilastri della programmazione italiana: da un lato Maria De Filippi con la nuova edizione di Amici, dall’altro Mara Venier con Domenica In. Due format storici che hanno dato vita a un pomeriggio televisivo ricco di emozioni, polemiche e, soprattutto, numeri di ascolto molto diversi.
Maria De Filippi riapre la scuola di Amici
Su Canale 5, Maria De Filippi ha inaugurato l’edizione numero 25 del suo talent show più amato, presentando al pubblico la nuova classe di allievi. Tra i giovani che hanno conquistato il banco c’è anche l’elettricista Riccardo Stimolo, subito notato per la sua energia e autenticità.
Il debutto ha premiato il programma: 2.812.000 spettatori, pari al 23% di share, hanno seguito la puntata, confermando la solidità del format che continua a essere punto di riferimento del palinsesto Mediaset.
A trainare ulteriormente il pomeriggio di Canale 5 ci ha pensato Verissimo, con Silvia Toffanin, che ha replicato lo stesso risultato in share: 2.131.000 telespettatori, anche in questo caso pari al 23%.
Domenica In in difficoltà: lo sfogo di Mammucari e il calo di ascolti
Sul fronte opposto, la domenica pomeriggio di Rai1 non ha brillato. Domenica In, condotto da Mara Venier, è stato spezzato in ben quattro parti: la presentazione, la prima parte del programma, la seconda parte e i saluti finali.
- La presentazione ha registrato 1.500.000 spettatori con il 10,8% di share
- La prima parte ha ottenuto 1.513.000 spettatori e il 12,2%
- La seconda parte ha segnato 1.390.000 spettatori pari al 13,6%
- I saluti finali si sono chiusi con 1.140.000 spettatori e il 13%
Durante la trasmissione non sono mancate le polemiche: ospite in studio, Teo Mammucari si è lamentato con Mara Venier, accusandola ironicamente di avergli concesso soltanto due minuti di spazio televisivo. Un siparietto che ha animato il pomeriggio, ma che non ha inciso positivamente sui dati d’ascolto.

Fialdini salva la Rai con Da Noi a Ruota Libera
A ridare ossigeno a Rai1 è stato il ritorno di Da Noi a Ruota Libera con Francesca Fialdini. Forte della sua recente vittoria a Ballando con le Stelle, la conduttrice ha registrato 1.487.000 spettatori pari al 15,8% di share, battendo nettamente i numeri della Venier.
Confronto con la scorsa settimana
Il calo di Domenica In è evidente se confrontato con la settimana precedente, quando Mara Venier aveva debuttato al fianco di Tommaso Cerno, Teo Mammucari ed Enzo Miccio. Allora il programma aveva registrato 1.831.000 spettatori con il 17,1% di share nella prima parte, 1.411.000 spettatori con il 14,6% nella seconda e 1.318.000 spettatori con il 14,3% nei saluti finali.
Il commento di Dagospia
Sui social, il giornalista Giuseppe Candela di Dagospia ha commentato con toni duri i risultati della Rai:
“I numeri di Domenica In sono disastrosi e preoccupanti. E non si risolve dicendo: ‘C’era lo sport su Rai2’. Perché con lo sport contro, Amici ha fatto comunque il 23%”.
Un verdetto chiaro che certifica il dominio della De Filippi nel pomeriggio domenicale e le difficoltà crescenti della Venier nel mantenere il passo.