Balene – Amiche per sempre: la nuova fiction Rai con Veronica Pivetti e Carla Signoris

Sono arrivati i primi promo ufficiali di Balene – Amiche per sempre, la nuova serie targata Rai Fiction in onda da martedì 2 novembre 2025 in prima serata su Rai 1.
La fiction mescola ironia, sentimento e suspense, raccontando il valore delle amicizie che resistono al tempo e la forza di ricominciare anche quando la vita sembra aver già scritto il suo copione.
Le protagoniste sono due amatissime attrici del panorama televisivo italiano: Veronica Pivetti e Carla Signoris, affiancate da un cast corale di grande livello.
Il cast di Balene – Amiche per sempre
Accanto a Pivetti e Signoris, il pubblico ritroverà:
- Filippo Scicchitano
- Paolo Sassanelli
- Laura Adriani
- Vittoria Morizzo
- Manuela Mandracchia
Con la partecipazione speciale di Cesare Bocci e Giorgio Tirabassi, due volti molto amati dal pubblico.
La trama: tra mistero e amicizia
La storia segue le vicende di Evelina (Veronica Pivetti) e Milla (Carla Signoris), due donne sessantenni legate da un passato comune. Amiche inseparabili all’università, con il tempo hanno preso strade diverse.
A riavvicinarle è la tragica e misteriosa scomparsa di Adriana (Manuela Mandracchia), la loro terza amica del cuore, morta improvvisamente nelle acque del Conero. Convinte che dietro la sua fine ci sia molto di più di un semplice incidente, Evelina e Milla intraprendono una personale indagine che si trasforma in un viaggio di riscoperta e rinascita.
Un “dramedy” che alterna comicità e riflessioni profonde, con il giallo al centro della trama ma anche una forte dimensione umana. “I sessant’anni sono i nuovi quaranta – ha commentato Veronica Pivetti – pieni di sogni, possibilità e libertà da riscoprire”.

Produzione e location delle riprese
La fiction è una coproduzione Rai Fiction – Fastfilm, diretta da Alessandro Casale e tratta dall’omonimo romanzo di Barbara Cappi e Grazia Giardiello, edito da Giunti. L’adattamento televisivo è stato firmato anche da Fabrizia Midulla e Giorgio Nerone.
Girata interamente nelle Marche, la serie valorizza luoghi suggestivi come il Conero, Portonovo, Ancona, Osimo, Sirolo, Jesi e Falconara Marittima. I paesaggi non sono solo sfondo, ma diventano parte integrante della narrazione, rispecchiando le emozioni dei protagonisti.
Fondamentale la collaborazione della Marche Film Commission, che ha reso possibile una stretta sinergia con le comunità locali, trasformando la fiction anche in un’occasione di promozione turistica per la regione.
Quante puntate andranno in onda
Inizialmente prevista per il 2026, la fiction ha anticipato la messa in onda e debutterà in autunno 2025. Balene – Amiche per sempre sarà composta da quattro puntate che porteranno il pubblico a scoprire il grande mistero legato ad Adriana: la sua morte è stata davvero un incidente o dietro c’è un segreto più oscuro?