Chiocci smentisce le voci: “Io portavoce di Meloni? Solo chiacchiere. Rimango al Tg1”

Negli ultimi giorni si sono rincorse indiscrezioni su un possibile addio di Gian Marco Chiocci al Tg1, ma il diretto interessato ha voluto chiarire ogni dubbio. Durante un incontro con la redazione, il direttore della principale testata Rai ha ribadito con fermezza la sua posizione: «Non me ne vado, sto bene al Tg1. In questi due anni e mezzo ho ricevuto diverse proposte, ma non intendo darvi corso».
La smentita arriva dopo quanto riportato da Il Foglio, che aveva parlato di forti pressioni da parte della premier Giorgia Meloni per convincere Chiocci ad assumere il ruolo di suo portavoce.
“Nessun addio, solo chiacchiere”
Il direttore ha voluto tranquillizzare la squadra: «Non vi convocherò di nuovo: se anche nei prossimi giorni dovessero uscire altre indiscrezioni simili, vi ho già detto tutto». Una presa di posizione netta per allontanare le voci di corridoio che parlavano di imminenti cambiamenti.
Chiocci ha però confermato un contatto con Meloni, pur ridimensionandolo: «Di vero c’è solo che nei giorni scorsi mi ha sondato informalmente per capire una mia eventuale, futura, disponibilità nella gestione della comunicazione, affiancando il collega Fabrizio Alfano».

Rapporti con la Premier
Una semplice conversazione, quindi, che il direttore definisce come un pourparler, nulla di più. «Una chiacchierata come tante altre in questi mesi, a cui non è seguita alcuna decisione da parte mia. È ovvio che, qualora dovessi prenderla in considerazione, ne informerei per tempo prima l’azienda, dimettendomi».
Con queste parole Chiocci ha voluto sottolineare che non ci sono decisioni già prese e che qualsiasi eventuale cambiamento di ruolo verrebbe comunicato con la massima trasparenza.
Le accuse sugli ascolti e sulla linea editoriale
Il direttore del Tg1 ha colto l’occasione per respingere anche le critiche che, negli ultimi mesi, hanno parlato di un presunto calo di ascolti e di una linea faziosa. Chiocci ha ribadito di sentirsi saldo alla guida della testata e di essere orgoglioso del lavoro svolto insieme alla redazione, senza lasciarsi condizionare dalle polemiche esterne.
Al momento, dunque, Gian Marco Chiocci resta saldamente alla guida del Tg1, chiarendo di non avere alcuna intenzione di lasciare il suo incarico. Le voci di un futuro ruolo da portavoce di Giorgia Meloni restano soltanto ipotesi, prive di conferme concrete.