Domenica In riparte oggi, 21 settembre: Mara Venier commossa ricorda Pippo Baudo

La nuova stagione di Domenica In prende ufficialmente il via oggi, domenica 21 settembre, e lo fa con un mix di emozioni che difficilmente potranno lasciare indifferenti il pubblico di Rai 1. Mara Venier, storica padrona di casa del contenitore domenicale, torna al timone con il suo inconfondibile calore, ma questa volta lo fa con il cuore diviso tra entusiasmo e malinconia.
Se da un lato c’è la gioia per il ritorno in diretta e la voglia di regalare sorrisi e leggerezza ai telespettatori, dall’altro pesa il vuoto lasciato da Pippo Baudo, il grande amico e collega scomparso nei mesi scorsi. Proprio a lui Mara ha voluto dedicare un commovente pensiero poche ore prima del debutto, affidandosi ai social per condividere la sua emozione.
Mara Venier e l’omaggio social a Pippo Baudo
Nel giorno della nuova partenza di Domenica In, Mara Venier ha scelto Instagram per ricordare l’uomo che più di tutti ha contribuito a scrivere la storia della televisione italiana. Ha pubblicato una foto che la ritrae insieme a Pippo Baudo nel giorno del suo matrimonio con Nicola Carraro, uno scatto intriso di dolcezza e nostalgia.
La dedica che accompagna l’immagine è breve ma intensa:
“Pippo mio, oggi inizia Domenica In e questa puntata sarà dedicata a te. Già ci manchi. Questa foto fatta il giorno del mio matrimonio con Nicola dice tutto… Grazie per avermi voluto bene.”
Parole semplici, che hanno colpito nel segno e che hanno scatenato un’ondata di affetto. Tra i tanti commenti, non solo quelli dei fan storici della conduttrice, ma anche i messaggi di colleghi e personaggi noti. Alberto Matano ha lasciato un cuore rosso, mentre Flavia Vento si è unita al coro di vicinanza e sostegno.
Nonostante più volte Mara avesse annunciato l’intenzione di lasciare definitivamente il programma, anche quest’anno ha accettato di tornare. Lo farà forse per l’ultima volta, con l’obiettivo di celebrare i 50 anni di Domenica In e, al tempo stesso, mantenere vivo il ricordo di un uomo che ha segnato in maniera indelebile la tv italiana.
Domenica In 2025: le novità di questa edizione
L’edizione 2025 di Domenica In si annuncia diversa dal passato, con alcuni importanti cambiamenti che riguardano sia la conduzione che la formula del programma. Per la prima volta, infatti, Mara Venier non sarà sola: accanto a lei ci saranno tre co-conduttori d’eccezione – Teo Mammucari, Tommaso Cerno ed Enzo Miccio.
La scelta nasce dalla volontà di arricchire il programma con nuove energie, stili diversi e punti di vista complementari, in modo da rendere il pomeriggio di Rai 1 ancora più vivace e dinamico. Mara stessa, dopo anni da assoluta protagonista, ha deciso di defilarsi un po’, assumendo un ruolo più da “madrina” che da padrona assoluta.
Un debutto tra emozioni e ricordi
La puntata inaugurale di oggi sarà inevitabilmente segnata dalla commozione: difficile non pensare a Pippo Baudo, che di Domenica In fu anima e simbolo, e che ha lasciato un’eredità inestimabile. Per Mara Venier sarà un compito impegnativo, ma allo stesso tempo un’opportunità unica: onorare un grande uomo di spettacolo regalando al pubblico una trasmissione all’altezza della sua memoria.
Tra lacrime e sorrisi, ricordi e nuove sfide televisive, Domenica In si prepara quindi a scrivere un nuovo capitolo della sua lunga storia. Un capitolo che nasce nel segno della gratitudine e che promette di tenere milioni di italiani incollati allo schermo.